Il tema degli eventi serali estivi 2015, prende spunto dalla generale paura del diverso e dagli appellativi a cui si fa riferimento, a volte per paura o comodo. Clandestino, immigrato, senza terra, suonano un po’ come handicappato, diverso etc. In realtà la diversità ed i cambiamenti, sono spinte inarrestabili: il fermarli crea divisioni, discriminazioni, caos. Se l’Italia in questo momento sembra l'unico approdo per dare rifugio ai disperati, chi sosterrà l'Italia nel suo sforzo? La strada è sempre la relazione, la mediazione, l'incontro, dove il nuovo cambia e ridefinisce regole comuni nel rispetto dei propri modi di essere; le diversità sono la speranza viva di chi vuole costruire un mondo umano.
Mercoledì 5 agosto 2015 - ore 20.45
Proiezione video: Esperienze progettuali di Luce sul mare
realizzate in collaborazione con : Movimento Centrale, Alcantara, Polo Fattoria Didattica.
Saranno presenti Claudio Gasparotto, Damiano Scarpa, Dott. Renato Rondinella e gli educatori della fattoria Didattica
Luce sul Mare
Mercoledì 19 agosto 2015 - ore 20.45
Proiezione del film: Perdiamoci di vista (di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone e Asia Argento)
"Gepy Fuxas conduce una trasmissione televisiva basata sul racconto in diretta, da parte dei protagonisti, delle loro sventure esistenziali. Un giorno una ragazza paraplegica, ospite della trasmissione, lo accusa in diretta di strumentalizzare le disgrazie altrui. Il programma precipita e Gepy perde il posto. Proprio la ragazza lo va a cercare e con la sua amicizia ne risveglia l'umanità."
Mercoledì 2 settembre 2015 - ore 20.45
Proiezione del film: L’ottavo giorno (di Pascal Van Dormael. Con Miou-Miou, Daniel Auteuil)
"Harry, realizzato nel lavoro, ma con una situazione familiare precaria, incontra per caso Georges, un ragazzo down scappato da un istituto. L'uomo lo invita a casa sua e gli si affeziona. Tra i due, diversi sotto ogni punto di vista, nasce un legame molto profondo. Grazie a questo incontro la vita di Harry cambierà radicalmente."
LE PROIEZIONI SI TERRANNO PRESSO LA TERRAZZA LATO MARE DEL PADIGLIONE VIGHI .
VERRANNO OFFERTI SNACK E BIBITE FRESCHE
Tel 0541 338711 Fax 0541 331868
e-mail info@fider.it